La nostra fondatrice e il nostro obiettivo
GRAZIA FENU PINTORI
Medico chirurgo, ricercatrice, docente di anatomia ed anatomia patologica all'Università di Sassari, la professoressa Grazia ha dedicato la sua carriera allo studio dei meccanismi cellulari, coltivando l'obiettivo di porre fine al ciclo vitale delle cellule tumorali con una ricerca sugli amniociti.
Nel 2010 ha rivolto il suo sguardo al suo territorio, riscoprendo il potenziale inespresso della Pompìa. È qui che la scienza incontra la natura: le sue ricerche hanno trasformato questo antico agrume in formulazioni innovative, realizzando il sogno di una medicina che sia al contempo etica, naturale e efficace.
un pezzo di storia della Sardegna
CITRUS LIMON VAR. POMPIA
La Pompia è un agrume endemico, poco descritto dalla letteratura scientifica, e la sua salvaguardia costituisce al contempo un dovere nei confronti del patrimonio naturale della Sardegna e un'opportunità per il territorio di Siniscola, dove nascono e prosperano le piante di Pompia.
Il riconoscimento botanico dell'agrume fu necessario durante la ricerca sperimentale, poiché la pianta non risultò inserita nell'erbario generale. Si avviò così uno studio botanico ed una conseguente pubblicazione sui risultati generici ed epigenetici conseguiti.
La ricerca, svolta in collaborazione con il Prof. Camarda dell'Istituto Botanico dell'Università di Sassari, ha permesso di definire il nominativo della pinata e di caratterizzarla dal punto di vista della sua storia e della sua denominazione specifica.
Etica e sostenibilità
LA NOSTRA FILOSOFIA
Basandoci sull'efficacia dei principi attivi che la natura ci offre sotto le più disparate forme, abbiamo creato un prodotto che punta a non danneggiare l'ambiente e che sia completamente fisiologicamente tollerato anche dai soggetti più fragili.
Phareco coincide con la volontà di Grazia di offrire un nuovo modo di fare cosmesi: trasparente, etico e a reale supporto delle persone che si affidano ai prodotti Phareco.
INTERVISTE E CONFERENZE
EPIGENETICA APPLICATA
Innovazione, esperienza clinica e ricerca S-Drive: ne parliamo con la docente dell'Università di Sassari, Grazia Fenu Pintori, e del laboratorio per il Management della quallità della vita.
13 settembre 2025
FIBROMIALGIA
Intervento della prof. Grazia Fenu Pintori: oggi si parla id fibromialgia ed epigenetica, cause e concause delle patologie più comuni.
9 giugno 2024