Idrolati: Cosa sono? Come si fanno? Che proprietà hanno?
Il termine idrolato viene usato sempre più di frequente nel mondo della cosmesi di ultima generazione e soprattutto in quello della cosmesi naturale. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza sull’argomento!
Cosa sono gli Idrolati?
Gli idrolati in buona sostanza possono definirsi delle acque aromatiche. Essi sono uno dei due prodotti risultanti dalla distillazione delle piante. L’altro prodotto invece è l’olio essenziale.
Si potrebbe dire che gli idrolati e gli oli essenziali sono complementari, in quanto i primi sono composti da tutte quelle sostanze e principi attivi idrosolubili (solubili in acqua) che contiene la pianta, mentre i secondi contengono invece tutte quelle sostanze e principi attivi liposolubili (che si legano alle sostanze “grasse”). Insieme formano quello che si chama lo spettro completo dei principi attivi di una pianta.
Come si prepara un idrolato?
Come avviene il processo di distillazione? In sostanza le foglie e i fiori vengono sottoposti ad una corrente di vapore acqueo. Questo si impregna delle sostanze che compongono l’identità naturale della pianta e viene poi raffreddato artificialmente per trasformarsi nuovamente in goccioline e venir poi raccolto in un contenitore e lasciato a riposare.
A questo punto l'olio e l'idrolato si separano naturalmente, depositandosi uno sull'altro per via della loro differenza di peso (vedi foto), e vengono poi suddivisi in due contenitori differenti.
Che proprietà hanno gli idrolati?
Gli idrolati sono stati per tanto tempo considerati un prodotto di scarto, in quanto si pensava che solo gli oli essenziali contenessero i principi attivi benefici delle piante. Da studi successivi è risultato invece che anche gli idrolati conservano, seppure in quantità inferiore rispetto agli oli essenziali, principi attivi e proprietà benefiche delle piante, e questa loro composizione li rende perfetti per sostituire l’acqua come base per la formulazione di cosmetici.
Alla Phareco abbiamo scoperto, ad esempio, che l’idrolato che otteniamo dalla distillazione delle pompie mantiene le proprietà antibatteriche ed antimicotiche dell’olio essenziale, rendendo l’idrolato perfettamente stabile dal punto di vista della carica batterica. Questo ci ha permesso di sostituire completamente l’acqua dalle nostre formulazioni, ed eliminare qualsiasi forma di conservante, rendendole idonee anche per i soggetti più delicati e sensibili alle sostanze chimiche, ed al contempo garantendone la stessa efficacia nel tempo data dai conservanti.
L'idrolato di pompia è infatti alla base della nostra linea PCARE.